Obiettivi e Motivazione: Recupero e Benessere Mentale a Lungo Termine

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno più di 300 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di depressione e quasi 800.000 persone muoiono per suicidio, la seconda causa di morte tra i 15 e i 29 anni.

Negli Stati Uniti meno della metà delle persone colpite da depressione riceve cure, mentre in molti paesi la percentuale scende al di sotto del 10%.

Approximately 1 in 5 youth aged 13–18 (21.4%) experiences a severe mental disorder at some point during their life. For children aged 8–15, the estimate is 13%.

Le cifre sono pazzesche, ma purtroppo riguardano solo gli Stati Uniti, dove il mese di maggio è il mese della Mental Health Awareness Month, mentre in Gran Bretagna la settimana dal 13 al 19 maggio è stata la Mental Health Awareness Week.

Ansia, depressione, bipolarità, schizofrenia… Il problema vero è che spesso non si è consapevoli del proprio stato. Si vive nel malessere, nell’angoscia, nella rabbia, nella paura, ma spesso non ci si ricorda nemmeno di come sia uno stato di normalità, di serenità.

Non si vuole cambiare, non si sa come cambiare. Se qualcuno viene in aiuto, si reagisce con rabbia, come se si fosse attaccati. Questo avviene più spesso di quanto si possa immaginare e ognuno di noi corre il rischio di infilarsi in un tunnel buio, dove è sempre più difficile scorgere la luce.

Lasciando i dati generali, cosa si sta facendo nell’ambito professionale?

Giorno 29: WP&UP

WP&UP è un’organizzazione nonprofit che ha lo scopo di supportare e promuovere il benessere mentale nella community di WordPress. L’organizzazione raccoglie fondi per promuovere la salute mentale e fisica in eventi come i WordCamp e i meet-up (l’ultimo in ordine cronologico è il WordCamp di Bristol del 18 maggio scorso).

Il progetto si suddivide in 4 hub:

  • Business Health: lo scopo è fornire gli strumenti e le competenze, attraverso l’accesso a un “toolkit” dedicato di best-practice finanziarie, per la crescita del business e delle opportunità di partnership.
  • Skills Health: WP&UP offre corsi di formazione a vari livelli per supportare i membri della community di WordPress a creare nuove competenze ed estendere quelle esistenti.
  • Physical Health: questo hub è dedicato alla sensibilizzazione, alla guida, alla ricerca e all’educazione al benessere fisico. L’hub per la salute fisica riconosce e istruisce attivamente i membri della community sulle potenziali limitazioni imposte ai membri del pubblico attraverso l’accessibilità web.
  • Mental Health: lo scopo è quello di fornire educazione, risorse e supporto attraverso una gamma di piattaforme (web, app, group, one-to-one e referral) per fornire un piano in due parti, promuovendo in primo luogo il recupero e perseguendo un benessere sostenibile nel lungo termine per tutti i membri.

Parole d’ordine: recupero e benessere a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *