Obiettivi e Motivazione: La Sfida con Se Stessi

Hayley Carruthers ha 26 anni e lavora presso NHS, sito web britannico del Department of Health and Social Care (DHSC) che pubblica informazioni su salute e sanità. Insomma, una giovane impiegata.

Oggi Hayley Carruthers è sulle testate di mezzo mondo, non solo di quelle sportive, non perché abbia vinto, ma perché ha concluso la maratona di Londra. La foto di testa, tratta da un suo tweet del 28 aprile, vi dice in che modo.

È la foto drammatica di una donna che vuole ragiungere la sua meta. Non vuole vincere, perché si vince per gli altri, ma vuole concludere la sua gara, che è la vittoria per se stessi.

Ed ecco come risponde all’intervista riportata dalla BBC:

Ho iniziato a contare i passi ma la testa era andata, penso di aver perso la vista da un occhio. Non riuscivo a sollevare le gambe e non potevo muovermi. Le gambe mi sembravano di piombo e mi sentivo male. È andata gradualmente peggiorando.

Lo sport è una scuola di vita. Sport di squadra o di gruppo, lo sport è lotta per la vittoria, è capacità di perseguire i propri scopi fino alla fine, è sfida con se stessi. È la ripetizione del dramma della vita che, con tinte più lievi, insegna a vivere pienamente in ogni ambito di vita.

Giorno 9: La Sfida con Se Stessi

La gara non è che un attimo, il momento conclusivo di mesi, forse anni di preparazione e sacrificio, duranti i quali si è perfezionata la propria capacità fisica e mentale di raggiungere uno scopo.

Non è la gara a coronare il vero successo, ma l’aver raggiunto la capacità fisica e mentale necessarie a competere.

La gara è il momento conclusivo, l’evento culminante di un percorso, un’istantanea che ferma e simboleggia gli sforzi e l’abnegazione di mesi di lavoro. Un po’ di quello spirito in ogni ambito di vita è l’ingrediente indispensabile per un’esistenza piena.

Il video che segue risale alle olimpiadi di Barcellona del 1992. Non ha bisogno di commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *